La scelta del materasso è una scelta importantissima che va ponderata, soprattutto quando si hanno dei problemi di salute, come problemi alla colonna vertebrale, problemi di reflusso, problemi di sovrappeso e altri ancora.
Chi soffre di problemi di sovrappeso ad esempio, ha la necessità di scegliere un materasso che sappia offrire il supporto corretto, senza rinunciare alla comodità. Il materasso deve essere in grado di sostenere opportunamente tutto il peso del corpo in modo omogeneo.
Nel caso di un materasso matrimoniale, inoltre, occorre valutare anche il peso del partner.
Come scegliere il materasso per taglie comode
l’offerta, quando si parla di “TAGLIE comode”, impone di orientarsi solo su determinati tipi di materassi capaci di dare il giusto supporto e la miglior prestazione in termini di qualità e durata. Non si può affermare con assoluta certezza che un modello è in assoluto il migliore, in quanto la scelta si basa su alcuni parametri, tra cui anche i gusti personali del consumatore, che vanno sempre tenuti presente.
Dunque, prima cosa da tenere in considerazione è che il materasso deve offrire un giusto equilibrio tra rigidità e comodità, deve rispettare le abitudini di chi lo utilizza e deve durare nel tempo, mantenendo inalterate le caratteristiche ergonomiche.
Chi dorme in posizione supina, dovrebbe optare per un materasso capace di dare il giusto sostegno alla colonna vertebrale. Chi invece preferisce dormire dorme sul fianco può scegliere un materasso meno rigido, che consenta alla spalla di sprofondare un po’, per permettere una posizione confortevole e evitare l’indolenzimento del braccio su cui ci si poggia.
I diversi modelli: pro e contro per persone sovrappeso
Vediamo i diversi modelli di materassi e quelli più indicati per le persone con taglie comode:
Materassi in lattice
Pur essendo uno dei materiali maggiormente resistenti e sia in grado di offrire un supporto ottimale, non sembra essere la scelta migliore per le persone con problemi di peso.
Materassi in Memory foam
Il materasso in memory foam garantisce un grande sollievo dai punti di pressione, uno dei problemi di chi soffre di sovrappeso, avendo la proprietà di adattarsi alla forma del corpo, consentendo di trovare la posizione più comoda; Inoltre è un materiale molto durevole e prodotto in diverse densità, adatte anche alle taglie comode.
Abbinato ad una base in poliuretano di alta densità assicura un sostegno allo stesso tempo robusto, durevole ed ergonomico.
Materassi a molle bonnel – Gli ortopedici tradizionali
Se si parla dei modelli tradizionali di materassi a molle bisogna precisare che non tutti sono adatti alle persone più pesanti, in quanto, con il passare tempo, le molle, se non in acciaio, perdono resistenza e gli strati superiori si comprimono, limitando il comfort dell’accoglienza.
Materassi a molle indipendenti ergonomici, con o senza memory
La scelta di un materasso con molle indipendenti, a portanza differenziata, non è una buona scelta per le persone di un certo peso, in quanto la molla insacchettata nasce per dare ergonomia, al contrario delle molle ortopediche “vecchio stile”. Per quanto robusto il materasso, non sarà mai abbastanza per pesi superiori ai 110/120 kg. Assolutamente vietate le micro-molle indipendenti per la loro misura ridotta e quindi eccessiva flessione/ergonomia.
La soluzione? Materassi su misura per ogni peso e corporatura
Nei nostri punti vendita ci sono materassi studiati appositamente per le taglie comode, modelli su misura, adatti a persone che hanno un peso superiore ai 120 kg.
Produciamo infatti materassi rinforzati, dotati di una struttura particolare che ha un profilo perimetrale maggiorato e un rinforzo centrale in grado di sorreggere pesi oltre la media.
Solo rivolgendosi a produttori specializzati come noi sarà possibile acquistare un materasso di qualità garantita, detraibile fiscalmente e dotato del comfort di cui tutti abbiamo bisogno.
© Tutti i diritti riservati Filone FR S.r.l. Unipersonale P.IVA 03191240609
Designed by